Progetto Walking e Run nell’Accoglienza Solidale
È partito da Firenze il progetto “Accoglienza Solidale” promosso dall’Aics e dall’Aig (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù).
Al termine della sua presentazione, avvenuta a settembre a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la città di Firenze ha dato il via all’attuazione dell’iniziativa, unica nel suo genere, pro mossa dall’Aics che la vede coinvolta in un progetto di accoglienza, ospitalità e integrazione dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.
Questo gruppo di ragazzi provenienti da vari paesi dell’Africa sub sahariana (Senegal, Nigeria, Ghana e altri) sono ospitati presso l’Ostello della Gioventù di Firenze. Tra le varie attività come l’insegnamento dell’italiano, l’offerta di occasioni di svi luppo di competenze di base per un futuro inserimento nel mercato del lavoro e laboratori di cittadinanza attiva con la cittadinanza di quartiere, tale progetto prevede anche l’inserimento dell’attività sportiva come elemento fondamentale per favorire l’integrazione, la solidarietà e la promozione della coesione sociale tra migranti e comunità accogliente.
Da questa esigenza è partito il progetto sportivo “Walking e Run” di cui sono la promotrice e che mi vede impegnata in prima persona nel coinvolgere questo gruppo di ragazzi alla pratica del cammino e della corsa con sedute settimanali, per portare il mio contributo e la mia esperienza di atleta per una sana e corretta integrazione.
Scaricate l’articolo apparso in rivista in formato PDF
Ascoltate l’intervista a Milena Megli sul progetto durante la trasmissione radiofonica “Miracolo Italiano”
Lascia un commento
Vuoi inserire un commento?